.
.
La Ceramiche Contardi snc é un’azienda familiare, attiva da oltre 30 anni nella produzione di terrecotte e semilavorati in biscotto. Come nell’antica tradizione derutese, lavora conservando le tecniche artigiane del luogo, offrendo qualità dei materiali utilizzati, nonché una lavorazione minuziosa ed accurata, ed una vastissima scelta di oggetti d’arredamento per la casa ed il giardino, articoli da regalo, oggettistica e prodotti personalizzati su richiesta del cliente.
.
Laboratorio Artigiano
Il nostro laboratorio parte dalla lavorazione primaria della creta, che viene modellata al tornio in oggetti di molteplici dimensioni e forme. Nella fase successiva si lasciano “riposare” gli oggetti per consentire il prosciugamento, durante il quale grandissima parte dell’acqua presente nella creta evapora nell’arco di 48 ore, dopo le quali si ha una diminuzione del 10% circa del volume dell’oggetto. In seguito, sempre al tornio, avviene la modellazione, che eliminando le parte grossolana, da una forma più uniforme ed omogenea al prodotto. Contestualmente vengono applicati parti necessarie a dare il prodotto finito, quali manici, pomelli o piedistalli, sempre realizzati interamente a mano. Nel caso di realizzazione di oggetti traforati, vengono appunto praticati dei fori interamente a mano libera tramite l’ausilio di appositi utensili.
Lavoriamo rispettando ottimi standard qualitativi, il nostro prodotto finito rispecchia a pieno l’arte del lavoro artigianale. Ciò che rende unica la nostra ceramica ed in generale la ceramica di Deruta è proprio l’unicità di ogni singolo pezzo, creato e modellato a mano. La fase finale del nostro ciclo lavorativo è la cottura nel forno a gas, ad una temperatura di 1020° Celsius. Di norma, dopo questo passaggio realizziamo su richiesta del cliente, oggetti smaltati o decorati.
Inoltre la nostra fabbrica artigiana produce oggetti realizzati a pressa e stampi al colaggio, che vengono poi modellati e rifiniti interamente a mano.
Punto Vendita
F.lli CONTARDI è un'azienda artigianale che disegna, produce e commercializza ceramiche realizzate a mano. La qualità, il gusto, la cura dei particolari e il rispetto per una preziosa tradizione, rendono le nostre collezioni sempre nuove ed originali, sempre nel rispetto dell'arte antica dell'artigianato.
Il nostro punto vendita è diviso in due aree che si compenetrano, uno spazio espositivo e di punto vendita, dove il visitatore avverte immediatamente la sensazione di entrare nel processo produttivo ceramico, legato sia al classico che al contemporaneo e l’altro vero e proprio laboratorio, dove nascono, si sviluppano e prendono forma gli oggetti che incontrano il gusto dei visitatori.